Isola Santa – un antico borgo in riva al fiabesco laghetto

isolasanta10

Isola Santa è una frazione del comune di Careggine, in provincia di Lucca.

isolasanta10

Si tratta di un piccolo paese situato sulle Alpi Apuane, in Garfagnana. Posto a 550 m s.l.m., fu probabilmente fondato come ospizio nell’alto medioevo, sulla strada che collegava la Garfagnana alla Versilia.

Questo borgo, un tempo abbandonato, è stato in parte ristrutturato negli ultimi anni e, pur mantenendo un aspetto molto rustico, è stato trasformato in un albergo diffuso.

Isola Santa è abbellita da un’antica chiesa dedicata a San Jacopo, citata nel 1260 e ormai sconsacrata. Il borgo si affaccia su un lago artificiale, riempito dalle acque del torrente Turrite Secca fermate da una diga nel 1948-49 (ad uso della vicina centrale idroelettrica), che in parte sommerse l’antico abitato, costringendo gli abitanti all’abbandono definitivo delle loro case.

lucca_isola_santa_casa_del_pescatore3

Ogni dieci anni, lo svuotamento del bacino fa riafforare gli edifici semidistrutti del villaggio, in particolare un mulino e un ponticello di pietra.

isola-santa-94_maxaviator

Alcuni scavi condotti dall’Università di Pisa tra il 1976 e il 1977 hanno permesso il ritrovamento di importanti dati archeologici, che testimoniano la presenza di un insediamento all’aperto occupato per molto tempo da gruppi della fase finale del Paleolitico e poi del Mesolitico, che più volte si accamparono in questo luogo.

Oggi, l’antico borgo di Isola Santa è meta di gitanti domenicali , di turisti in cerca di pace e tranquillità, di escursionisti e di appassionati.

fg0344

 

Scopri i piatti tipici della tua regione e la loro storia: 

 

 

Ultime Adesioni . Per entrare a far parte di Viaggiando in Toscana contattaci !