CERCARE UN ALLOGGIO

Cercare e scegliere un alloggio per le proprie vacanze non è semplicissimo. Un viaggiatore esperto conosce già tutte le regole e sa quale sono le sue esigenze, ma altri viaggiatori meno abituati al fai da te potrebbero non riuscire a destreggiarsi nella scelta del tipo di struttura, della posizione, dei prezzi, dei servizi…

Qui troverete un Vademecum: che tipi di alloggi esistono, come e dove sceglierli e quali sono i servizi più importanti per la maggior parte delle esigenze.

TIPI DI ALLOGGIO

Cercare un hotel, una Suite, un agriturismo, un ostello, una camera in b&b o da un affittacamere, o semplicemente un campeggio può essere estremamente complesso.

Le stanze possono essere singole, doppie o multiple, con o senza bagno privato: per esempio in molti ostelli  o B&B il bagno può essere in condivisione con gli altri ospiti.

– Gli Hotel sono le strutture che offrono il maggior numero di servizi, che generalmente variano in base alle stelle; il prezzo richiesto per una stanza è in genere più alto rispetto alle altre strutture, ma spesso si possono trovare offerte assai vantaggiose.  In bassa stagione gli hotel grandi hanno sempre difficoltà a riempire la struttura e possono offrire stanze a prezzi notevolmente bassi.

La classificazione degli hotel (stelle) varia da nazione a nazione.

– Gli affittacamere sono strutture più piccole degli hotel e possono offrire servizi equivalenti.

-Gli Agriturismi sono pensati per chi ama il contatto diretto con la natura, senza rinunciare ai confort .

– I bed & breakfast sono appartamenti privati i cui proprietari mettono a disposizione degli ospiti una o più stanze. In genere offrono solamente pernottamento e colazione.

– Gli ostelli sono strutture che offrono posti letto in alloggi spartani ma del tutto funzionali, con o senza bagno. Le stanze possono essere singole, doppie, multiple o dormitori.

– Il campeggio offre servizi che vanno dal semplice spazio dove piantare la propria tenda all’affitto di tende o bungalow, l’uso dei bagni e delle aree comuni.

– Scambio casa (exchange home): sono servizi offerti da alcuni siti web o agenzie specializzate, finalizzati allo scambio temporaneo della propria casa con quella di un altro proprietario, in cui ciascuno va a vivere a casa dell’altro per un certo periodo. In Italia il fenomeno è poco diffuso e circoscritto allo scambio di multiproprietà, invece all’estero non è raro che si “scambi” anche la residenza principale.

DOVE CERCARE

Se siete viaggiatori alle prime armi, probabilmente la scelta migliore è affidarsi agli amici o ad una agenzia di viaggio (in questo caso dovrete aggiungere i costi di iscrizione o commissione).

Se siete viaggiatori fai da te, probabilmente vorrete scegliervi la struttura ricettiva secondo i vostri parametri e i vostri gusti, confrontando direttamente le varie possibilità e scegliendo quella che più si confà alle vostre esigenze specifiche. In questo caso la scelta migliore è  rivolgervi agli enti del turismo o alle pro-loco (alcuni spediscono anche materiale a casa) e, soprattutto, utilizzando internet.

PRIMA COLAZIONE E PASTI

Non sempre la prima colazione è inclusa nel prezzo: a seconda della struttura il servizio base offerto può essere il pernottamento con o senza prima colazione.

In generale la prima colazione è continentale, perciò oltre ai classici caffè e cappuccino potrete  mangiare anche altro.

Quando la prima colazione non è inclusa, se la struttura la offre tra i servizi a pagamento è comunque possibile acquistarla sul posto.

I pasti sono inclusi nel trattamento di mezza pensione (solo la cena, HB) o della pensione completa (pranzo e cena, FB). I due tipi di trattamento in genere si riferiscono all’intero soggiorno e di solito sono offerti solo dagli alberghi.

Chi sceglie il solo pernottamento e colazione, può consumare i pasti a pagamento se la struttura ha il servizio ristorante. In tal caso, potrebbero richiedervi la prenotazione dei pasti con qualche ora di anticipo.

ORARI PER IL CHECK-IN, CHECK-OUT E DELLA RECEPTION

Gli orari della reception e del check-in variano moltissimo, perciò è bene verificare.

Per esempio per gli Hotels in genere la camera non vi verrà consegnata prima delle 12.00 e la dovrete lasciare entro le 10.00 del giorno di partenza.

Dopo aver eseguito il check-in vi verranno consegnate le chiavi per entrare ed uscire liberamente.


COME FUNZIONANO PRENOTAZIONE, ACCONTI, SALDO E PENALI

Le prenotazioni possono essere fatte tramite  telefono, e-mail o siti web, ma in ogni caso dovranno essere seguite da un acconto,

Il saldo in genere è previsto all’arrivo, in altri casi il saldo è contestuale alla prenotazione.

Nel caso siate costretti a disdire la prenotazione o NON vi presenterete il giorno dell’arrivo sono previste delle penali, che variano a seconda di quanto tempo prima viene fatta la disdetta e dal tipo di servizi richiesti.

OSTELLI E BIANCHERIA

In Italia gli ostelli  in genere forniscono le lenzuola e gli asciugamani inclusi nel prezzo, ma nel resto d’Europa la biancheria potrebbe essere venduta come servizio aggiuntivo.

 COME SCEGLERE L’ALLOGGIO DOVE DORMIRE

Le esigenze possono variare, ma in ogni caso è opportuno verificare:

–    distanza dal centro o dai luoghi di interesse

–    mezzi di trasporto nella vicinanze e frequenza (attenzione alla domenica e ai festivi: la frequenza può essere ridotta)

–    raggiungibilità da aeroporto o stazione

–    orario della reception

–    se il prezzo si riferisce alla stanza o al posto letto

–    commenti degli altri clienti sui siti specializzati

ALTRI SERVIZI CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Alcune strutture possono mettere a disposizione dei clienti ulteriori sevizi, come per esempio:

–    Check in 24h (la struttura riceve gli ospiti 24 ore su 24)

–    Trasferimenti dalla struttura all’aeroporto/stazione e viceversa

–    Servizio navetta (verso centri storici, spiagge, etc..)

–    Deposito bagagli

–    Pacchetti con auto inclusa

–    Centri benessere e terme convenzionate

–    Uso cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per inviarci la tua richiesta devi loggarti o registrarti