Perchè scegliere un Agriturismo

Gli agriturismi sono ideali per chi vuole una vacanza a contatto con la natura o per chi vuole trascorrere una giornata fuori porta.

Fino a qualche anno fa la vacanza trascorsa all’interno delle strutture agrituristiche voleva dire soggiorno economico e vita vissuta all’aria aperta. Si viveva a stretto contatto con la vita di campagna e gli ospiti in cambio di vitto e alloggio prestavano manodopera ai padroni di casa, imparando così il mestiere del contadino.

Oggi invece le vacanze in agriturismo hanno una veste diversa. Strutture sempre più accoglienti rendono il soggiorno invitante e confortevole, senza togliere il fascino della vita all’aria aperta.

Una particolarità degli agriturismi è legata alla loro ubicazione quasi sempre immersa nel verde così da regalare scorci su paesaggi incantevoli, profumi della natura e tutto quello che madre natura riesce ad offrire. Tutto questo abilmente unito ai confort della vita moderna.

AGRITURISMO 1Tutto questo non fa dimenticare quanto importante è il piacere della tavola….

Infatti i prodotti che si trovano nelle tavole degli agriturismi appartengo alle loro coltivazioni e vengo abilmente cucinati all’interno della struttura.

Perché scegliere un agriturismo per le proprie vacanze?

I motivi sono molteplici…

Perché rappresenta una fuga dallo stress cittadino, ti permette di immergerti nel verde e ricaricare le energie;

È una vacanza molto romantica, ma anche perfetta per i bambini, che possono scoprire la natura e stare a contatto con gli animali;

Mangi cibi genuini, coltivati proprio lì e cucinati con calma;

AGRITURISMO 7Sei lontano dalle città ma non troppo, puoi sempre farci una puntatina per visitare musei, divertirti, ecc.

Infine, una vacanza in agriturismo è decisamente meno impersonale rispetto a quella in hotel. Addio ai freddi self-service, qui parli con i proprietari, magari fai colazione con una torta o una confettura preparate da loro e puoi aiutarli in alcuni lavori quotidiani (per esempio, i tuoi bambini possono imparare a dar da mangiare agli animali, a mungere, a raccogliere la frutta, ecc.).

AGRITURISMO 9