I maestosi affreschi del Maestro Annigoni a Ponte Buggianese

DSCN6546

 

Ponte Buggianese , in Provincia di Pistoia , merita di essere visitato per diversi motivi.  Uno di questi è sicuramente per la presenza,  nel centro della cittadina, del Santuario della Madonna del Buon Consiglio ( Chiesa di San Michele Arcangelo) resa celebre a livello internazionale grazie ai meravigliosi affreschi del maestro Pietro Annigoni.

DSCN6499

La chiesa è stata riconosciuta come chiesa monumentale di notevole interesse artistico da parte del Ministero dei Beni culturali.

Il Maestro Pietro Annigoni strinse un accordo con l’allora parroco, per poter dipingere la Chiesa intera, coinvolgendo anche i suoi allievi .

DSCN6509

Un ciclo di dipinti iniziati a partire dal 1967 con temi biblici ed evangelici tra i quali : “ Il Profeta Isaia e Geremia”, “Deposizione e Resurrezione di Cristo”, “L’ultima cena” ed “I quattro cavalieri dell’Apocalisse”, “La Piscina Probatica”, “La Resurrezione di Lazzaro”, “Gesù nell’orto dei Getsemani”, la “Pentecoste”.

DSCN6529

A lato della navata è presente una stanza detta degli annigoniani che conserva pareti affrescate dagli allievi del maestro Annigoni

 

Ce la raccontano il Sindaco Pier Luigi Galligani e il Parroco “Don Fabiano Fedi” , nella trasmissione “2 Passi col Primo Cittadino” in onda su Toscana TV e su Sky .

 

 

Ecco anche una Gallery Fotografica :

 

 

Scoprire la Toscana : 

 

 

Scoprire la Toscana

 

 

LOCANDINA 2 PASSI COL PRIMO CITTADINO ponte buggianese