I Parchi della Val di Cornia

val2

Avete già visitato uno degli splendidi parchi della Val di Cornia?

mappa

Il sistema noto come Parchi della Val di Cornia comprende due parchi archeologici, quattro parchi naturali, tre musei e un centro di documentazione, divisi fra cinque comuni in provincia di Livorno.

val2

Mete ideali per chi ama la natura ma anche i luoghi ricchi di storia, i parchi del complesso offrono il giusto connubio fra archeologia e paesaggi mozzafiato, senza trascurare le esigenze dei più piccoli. All’interno dei parchi e dei musei del sistema si svolgono una serie di eventi e di laboratori didattici che riusciranno a conquistare anche il visitatore più esigente.

parco

Se siete interessati all’archeologia, non potete perdervi Il Museo archeologico del territorio di Populonia, all’interno del quale troverete anche un percorso rivolto a ipovedenti e non vedenti. Ma la visita non finisce qui: il Parco archeologico di Baratti e Populonia vi permetterà di ripercorrere le stesse strade un tempo percorse da Etruschi e Romani.

populonia

Per chi preferisce un itinerario di tipo naturalistico, i quattro parchi naturali offrono una serie di percorsi imperdibili per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta. Le vostre mete saranno il Parco Costiero della Sterpaia, il Parco Costiero di Rimigliano, il Parco Naturale di Montioni e il Parco Forestale di Poggio Neri.

trenino

Un percorso suggestivo e fuori dal comune è rappresentato dal Parco Archeominerario di San Silvestro, che comprende una visita alle gallerie minerarie e all’affascinante borgo medievale di minatori. Il complesso è davvero ricchissimo e solo visitandolo potrete assaporare pienamente la bellezza unica di questo territorio!

banner1

 

Scopri i luoghi più belli della Toscana: