La Svizzera Pesciatina

sviz3

Lo sapevate che c’è un po’ di Svizzera anche in ToscanaAvete letto bene, non preoccupatevi. In questa splendida regione, per l’esattezza dalle parti di Pescia, c’è una zona che ricorda moltissimo la Svizzera. Stiamo parlando della Valleriana, nota anche come Svizzera Pesciatina, un territorio montuoso di circa 50 km².

sviz1

Quando l”economista ginevrino Jean Charles Léonard Sismond de Sismondi giunse in questa zona, notò subito delle fortissime somiglianze con la sua terra d’origine, tanto da acquistare la Villa di Vachiusa, una meravigliosa dimora con annessa la fattoria.

villa

Anche se non siamo certi che ad attribuire il nome di Svizzera Pesciatina sia stato proprio il nobile svizzero, questa zona merita di essere visitata per i suoi dieci paesi.

sviz3

Si tratta delle dieci castella della Valleriana, un gruppo di antiche località caratterizzate dallo stesso schema: sono protette dalle mura, sono esposte a sud e hanno una torre di avvistamento.

particolarepievedicastelvecchio

I dieci paesi sono i seguenti: Pontito, Stiappa, Castelvecchio, San Quirico, Vellano, Sorana, Aramo, Fibbialla, Medicina e Pietrabuona.

pont

Insomma, la Toscana è ricca di luoghi spettacolari che aspettano solo di essere scoperti: una delle vostre prossime mete potrebbe essere proprio la Svizzera Pesciatina!

oratoriocastelvecchio

Si ringrazia il G.A.R.S., Gruppo autonomo ricerche scientifiche di Pescia, per averci fornito alcune immagini.

banner1

 

 

 

Scopri i luoghi più belli della Toscana: