L’olio extravergine d’oliva toscano IGP

olio1

Fra i prodotti che rappresentano il Mediterraneo per eccellenza, l’olio d’oliva è sicuramente il portabandiera più famoso. La Toscana vanta un olio fra i più pregiati e apprezzati in tutto il mondo, grazie ai severi controlli operati in tutta la catena di produzione.

olio3

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine d’oliva toscano, infatti, ha il compito di verificare che tutti i procedimenti vengano svolti nel rispetto della tradizione del prodotto.

olio1

Buono, sano, adatto per una gran varietà di piatti, l’olio extravergine d’oliva è davvero uno di quei prodotti dei quali la Toscana (e l’Italia in generale) deve andare fiera. Dalla semplice fetta di pane e olio alla zuppa di legumi, passando per il pesce e le focacce, non c’è pietanza che non venga esaltata dal gusto unico di quest’olio così rinomato.

mayonnaise in metal spoon on wooden board

Avete mai provato una buona maionese fatta in casa? Il suo sapore è ben diverso da quella industriale… e per prepararla al meglio, perché non utilizzare un ottimo olio extravergine d’oliva toscano? Con un po’ di pazienza, otterrete un alimento gustoso e irresistibile!

Ingredienti

– 250 ml di olio extravergine d’oliva toscano

– 2 tuorli d’uovo

– Limone (succo)

– Sale

Preparazione

In una terrina, sbattete le uova con una forchetta (o con un frullatore), facendo attenzione a girare sempre nello verso. Aggiungete un pizzico di sale, poi iniziate a versare lentamente l’olio. Questa è la fase più delicata, perché l’olio deve essere assorbito dalle uova. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete il succo di limone (circa un cucchiaio) e mescolate ancora. E ora, buon appetito!

banner1

 

 

Scopri i prodotti tipici toscani: