Lucca Film Festival 2017

loccorta

loccorta

Annunciati i grandi nomi dell’edizione 2017 di Lucca Film Festival e Europa Cinema, il doppio festival dedicato alla settima arte che si svolge fra le due città toscano.
Dal 2 al 9 aprile 2017, infatti, Lucca e Viareggio vedranno avvicendarsi registi e interpreti di fama mondiale come Oliver Stone, Willem Dafoe, Aki Kaurismaki, Julien Temple, Olivier Assayas e Valeria Golino.

28531623845_ea1ec85b31_b

Ad ognuno di questo artisti saranno dedicati premi, incontri con il pubblico e omaggi, durante i quali gli spettatori e gli amanti del cinema avranno modo di vedere da vicino gli ospiti del festival. Ma non finisce qui: siamo alla seconda edizione del Concorso internazionale di lungometraggi, che vede in gara 14 pellicole provenienti da tutto il mondo. A questo si affiancano le Anteprime fuori concorso nonché lo storico Concorso internazionale di cortometraggi, da anni parte fondamentale della kermesse.

val

La designer italiana Emiliana Martinelli, artista che vanta l’esposizione delle proprie opere in musei e collezioni permanenti di tutto il mondo, verrà consegnato il Premio alla Carriera. Presidente di Martinelli Luce, azienda lucchese che espone la sua celebre lampada-pipistrello al Moma di New York, Emiliana Martinelli è da sempre artista e imprenditrice: non solo designer ma anche guida dell’azienda di famiglia.

Anche quest’anno Effetto Cinema Notte tornerà ad animare le vie di Lucca, coinvolgendo come sempre il pubblico con i suoi allestimenti cinematografici in giro per la città. Chi cammina per le strade di Lucca potrà imbattersi in vere e proprie performance, della durata di 10 minuti circa, tratte dai film.

Lucca e Viareggio ospiteranno due mostre, entrambe curate da Alessandro Romanini. La prima, dal titolo PunkDadaSituation, che verrà inaugurata il 3 aprile presso la Fondazione Ragghianti. La seconda, che sarà visitabile dal 18 marzo, verrà ospitata dalla GAMC di Viareggio e vede la collaborazione fra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’istituto Luce, con un omaggio inedito a Federico Fellini.

Banner1

 

 

Scopri tutti gli eventi della Toscana: