Montecarlo (LU):

COSA VISITARE A MONTECARLO:

 

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (1)A metà strada fra la provincia di Lucca e quella di Pistoia, in una posizione intermedia tra Lucchesia e Valdinievole, Montecarlo ha un territorio ricco di caratteristiche differenti.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (69)Due prodotti tipici di Montecarlo sono sicuramente l’olio, ricavato dai numerosi ulivi del colle, e il vino. Il Montecarlo Bianco e il Rosso di Montecarlo sono infatti i fiori all’occhiello della produzione locale. Caratterizzato da un piacevole gusto di amarena, il Rosso è ideale per accompagnare piatti a base di carne, in particolare arrosti e sughi.

Il Bianco, invece, con il suo colore giallo paglierino, è un ottimo abbinamento per piatti di pesce, anche grazie alla sua fragranza fruttata. Per gli amanti della natura e del buon vino, dal 1999 è stato istituito uno spettacolare percorso enoturistico, cioè la “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (13)

Ma quando nasce Montecarlo? I primi abitanti si insediarono a Vivinaia, un borgo ormai scomparso, circondato dalle mura e avvolto dai boschi, di proprietà dei Duchi della Tuscia. Quando, nel 1331, i fiorentini distrussero il borgo, i lucchesi fondarono l’attuale Montecarlo, proprio sulla cima del Colle del Cerruglio. Il nome del paese è dovuto a Carlo IV di Lussemburgo, alleato di Lucca contro Pisa, nonché futuro imperatore.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (171)Sul Cerruglio sorge la Fortezza, dotata di un torrione semicircolare costruito nel tredicesimo  secolo, oltre che di due torri quadrate aggiunte nel quattordicesimo secolo. Proprio dalla Fortezza partirono, una mattina del 1325, Castruccio Castracani e Azzo Visconti, pronti a scontrarsi contro i fiorentini nella battaglia di Altopascio, dove i due condottieri avrebbero vinto contro i potenti avversari.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (74)A Sant’Andrea, patrono di Montecarlo, è dedicata l’omonima chiesa, cioè la Chiesa Collegiata di S. Andrea, costruita fra il 1332 e il 1334. Dell’aspetto originario dell’edificio non rimangono molti elementi, dato che la chiesa fu restaurata alla fine del ‘700.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (42)

Possiamo ammirare, all’interno della cappella della Madonna del Rosario, la tavola raffigurante la Madonna in trono col Bambino, opera di Francesco Anguilla. ( ARTICOLO E GALLERY DISPONIBILI QUIspiero

Altro chiesa fondamentale per Montecarlo è la Pieve di S. Piero in Campo o Abbazia di San Piero in Campo Maggiore, caratterizzata dalla facciata in arenaria grigia. Si tratta di una delle chiese più antiche di Lucca, dato che andò a sostituire due precedenti luoghi di culto pagani, come ordinato dall’imperatore Arcadio nel IV secolo. Oltre al suo grande valore storico, la pieve è il luogo ideale per celebrare matrimoni davvero unici.

La Biblioteca, sorta nel 1981, ha sede nello storico Istituto Pellegrini-Carmignani. Oltre a svolgere in primo luogo le funzioni di servizio di pubblica lettura, la Biblioteca Comunale di Montecarlo ha accresciuto nel corso degli anni un ruolo attivo di centro culturale particolarmente attento e sensibile alle problematiche dell’educazione permanente nonché alla ricezione e informazione relative alle varie attività culturali del territorio.

Scopri di più 

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (153)

Nella sede dell’Istituto Pellegrini-Carmignani è aperto al pubblico l’Archivio storico del comune di Montecarlo, importante testimonianza della vitalità e della identità di questo piccolo ma significativo borgo medioevale denso di storia. ( LEGGI LA STORIA DELL’ARCHIVIO E SCOPRI DI PIU’ )

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (137)

 

Informazioni : http://www.comune.montecarlo.lu.it/biblioteca.htm

 

 

________________________________________________________________

 

Anche tu vuoi far parte di Viaggiando in Toscana ? 

ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA ATTIVITA’ !

Non hai il Video e le Foto? Il nostro Staff provvederà a tutto il necessario : Video promozionale, Foto, descrizione e tanto tanto altro!

Richiedi informazioni senza impegno ! CLICCA QUI PER I CONTATTI

________________________________________________________________