COCCOLARSI parrucchieri con nome

Tradizione e storia del mestiere del parrucchiere

 

Banalmente quando si pensa a un parrucchiere si pensa subito a un artigiano specializzato per il taglio e l’acconciatura elaborati della capigliatura.

Il parrucchiere, però, è molto di più. È un artista che trasforma, crea, cambia, modifica ed è in grado di tagliare i capelli al clienti dandone una personalità. Sì perché il taglio dei capelli, il look, è qualcosa di assolutamente personale in grado di dare una certa dimensione caratteriale alla persona che si rivolge al parrucchiere di fiducia.

barbierekeaton

Con il trascorrere degli anni, dei decenni, dei secoli, la figura del parrucchiere si è evoluta, un po’ come tutte le figure professionali, ma la sua sensibilità e la sua percezione non sono mai cambiate. Il parrucchiere, come detto, è un artista in grado di dare un’immagine a una persona. I capelli sono molto rappresentativi anche della personalità e del carattere di un individuo.

jd001007ok-501483_0x440

Questo spiega quanto sia importante il lavoro svolto da un parrucchiere. La sua è una figura romantica che con gli anni si è modificata ma la vecchia bottega resta nel cuore e nella mente dei clienti che hanno potuto assaporarne l’essenza e la vitalità. La bottega tradizionale era luogo di grande incontro, di unione tra le persone, di fusione tra i clienti e il parrucchiere. Un po’ come i Caffè dei filosofi dove il salotto diventava anche luogo di confidenza, di amicizia.

e83d

La vecchia bottega ha forse un potere e un sapore inarrivabile per tantissimi aspetti ma quel legame stretto tra parrucchiere e cliente, in moltissimi casi, non si è mai dissolto. Resta un emblema, un tratto distintivo dei quali molto professionisti del capello si fanno portatori.

1429470358_casco6-900x574

Tante situazioni saranno anche cambiate ma il fascino di questa attività resta tale. L’evoluzione, come in tutti gli altri campi, ha portato alla sperimentazione di tantissime nuove tecniche di lavoro. Ad esempio oltre a taglio e al lavaggio dei capelli ormai si possono facilmente effettuare lavorazioni particolari come la colorazione con una tintura per capelli, il brushing, utilizzare apparecchi elettrici per stirare i capelli o fare una permanente ed inoltre, su richiesta della signora, può prescrivere, consigliare e raccomandare dei prodotti specifici per la sua capigliatura.

parrucchiere storia

Nella bottega del parrucchiere, quando è attrezzato come salone di bellezza, possono essere presenti lavoranti addetti alla depilazione, alla cura della pelle, alla cura delle unghie. Sì perché con il passare del tempo in molti casi si deve parlare di veri e propri saloni per la bellezza nei quali è possibile ottenere qualunque tipo di trattamento che abbia a che fare con il proprio look, con il proprio modo di sentirsi bella e bene con se stessa. Nella società e nei tempi in cui l’immagine è praticamente quasi tutto, il ruolo del parrucchiere, grande look maker, resta di primissimo piano.

1940952ae1f5d1025a-emmyrosum

La tradizione continua ad andare avanti pur nella fedeltà al passato. La storia è un riflesso con il quale fare i conti ma anche il “nuovo” parrucchiere resta grande artista del capello. Resta grande costruttore di personalità. Il capello è un tratto troppo personale, a tal punto da identificare anche una persona. Come accade per altri elementi del corpo così è anche per la capigliatura. Per questo è fondamentale dare considerazione a un’attività tanto significativa e di grande appeal.

 

Capelli sempre alla moda

Le mode anche nel giro di poche settimane possono cambiare, tanto che starci dietro non è affatto facile se non si è proprio degli appassionati anche di tutto ciò che è trend. Tra le tendenze più diffuse ci sono tagli scalati, colori inaspettati, tagli corti alla maschietta, trecce a spiga (alla francese, a spina di pesce, laterale).

acconciature-dei-vip-con-capelli-ricci-rita-ora

Poi ci sono altre tendenze in voga. Da qualche anno lo Shatush è il trattamento più richiesto ai parrucchieri d’Italia, complici del suo successo star e volti noti. E’ una particolare tecnica che concede ai capelli una schiaritura dall’effetto molto naturale, adatto soprattutto in estate per ottenere una schiaritura più intensa anche grazie all’aiuto del sole.

ciara-shatush

Una delle tendenze maschili più in voga, anche se più particolari, è quella della cresta. Una pettinatura molto accattivante che però in pochi si possono permettere. Pettinatura aggressiva, “cattiva”, che diversi personaggi pubblici hanno iniziato a sfoggiare. Pensiamo ad esempio a Mario Balotelli, anche se da qualche mese il bomber rossonero e della nazionale ha tagliato la cresta. Cresta in alto anche per i compagni del Milan e della nazionale, Stephan El Shaarawy oltre al campione del Brasile Neymar. La moda della cresta che in tanti hanno “copiato” anche dai loro campioni, dai modelli che appunto fanno moda.

MILANO 20.1.2013 STADIO MEAZZA/MILAN-BOLOGNA SERIE A TIM/SPORT/ATTENZIONE: NO SPORTWEEK/ph Fabio Bozzani/Nella foto EL SHAARAWY - MILAN-BOLOGNA SERIE A TIM - fotografo: FABIO BOZZANI

Ora però ci sono anche altre situazioni da verificare. Con l’arrivo dell’estate, l’esposizione al sole è un fattore da valutare per garantire le condizioni dei capelli. Il calore ma anche l’aria condizionata, la sabbia, l’acqua salata e il cloro delle piscine sono infatti in grado di disidratare anche i capelli più curati che così si spezzano facilmente. È per tutti questi motivi che per sfoggiare una capigliatura sana e luminosa è bene proteggere accuratamente i propri capelli, dalle radici alle punte. Il consiglio che viene dato tra le altre cose è di sostituire pettini e spazzole in plastica con quelli in legno.

 

 

Scopri tutte le fantastiche Città Toscane!

viaggiando in toscana per il tuo spazio qui

Coccolarsi : il tempio del tuo benessere

COCCOLARSI terme con nome
COCCOLARSI centri estetici con nome
COCCOLARSI massaggi con nome
COCCOLARSI hotel con piscina con nome
COCCOLARSI spa con nome
COCCOLARSI parrucchieri con nome
COCCOLARSI jacuzzi con nome
viaggiando in toscana per il tuo spazio qui
esplorare tour città con nome
esplorare itinerari a piedi
esplorare gite in barca con nome
esplorare bici con nome
esplorare itinerari a cavallo con nome
esplorare arrampicate con nome
viaggiando in toscana per il tuo spazio qui