Uova col pomodoro

uova2

Ricche di proteine ma anche di importanti sali minerali nonché di vitamine e amminoacidi, le uova sono un alimento davvero prezioso. Sode, alla coque, al tegamino, ma anche ottime per preparare frittate e crespelle: le uova si prestano ad essere utilizzate in un’infinità di modi.

uova

La cucina tradizionale toscana ci suggerisce un’ulteriore idea per gustare questo alimento ricco di benessere. Oggi parliamo delle uova col pomodoro, piatto semplice quanto delizioso, che non richiede particolari abilità in cucina o ingredienti difficili da reperire. Ecco come prepararle e… buon appetito!

tegamino

Ingredienti (4 persone)

– 8 uova
– 3 pomodori grossi
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe
– foglie di basilico

Preparazione

Lavate accuratamente i pomodori, poi tagliateli a pezzetti. Iniziate a cuocerli in padella con l’olio caldo e aggiungete il sale. Trascorsi circa 15/20 minuti (o comunque finché non saranno diventati una salsa), aggiungete le uova. Fate attenzione: i tuorli devono rimanere intatti durante la cottura!
Quando avrete raggiunto il livello di cottura che preferite, aggiungete il pepe e impiattate le vostre uova, magari insieme a qualche foglia di basilico e alle fette di pane.

uova2

banner1

 

 

Scopri le ricette tipiche toscane: